Una delle scoperte più recenti, in materia di sovrappeso, riguarda la presenza nell'intestino di batteri ''buoni''è ci dice che, se l'intestino è pulito, sano e in equilibrio, possono farci dimagrire. Analizzando la composizione della flora intestinale, infatti, è emerso chiaramente come la popolazione batterica che si trova nell'intestino delle persone in sovrappeso sia differente da quella che invece caratterizza le persone normopeso. I ricercatori della facoltà di farmacia biomedica presso l'università del Belgio hannno compreso che nella flora batterica intestinale delle persone sovrappeso c'è una prevalenza di batteri "accumulatori"chiamati Firmicuti. Questi hanno due caratteristiche che portano al sovrappeso: stimolano la produzione di un enzima, la lipoprotein-lipasi, che favorisce l'accumulo di grasso viscerale, e aumentano l'assorbimento dei nutrienti nel tratto intestinale.

L'intestino è un meraviglioso prodotto di ingegneria che contiene al suo interno (per la precisione sulle pareti) un altro organo di cui solo recentemente si stanno scoprendo e studiando le incredibili potenzialità per la salute e il dimagrimento. Stiamo parlando del microbiota, composto da migliaia di comunità microbiche e miliardi di cellule batteriche. Una massa che da sola pesa poco meno di due chili (cioè quasi quanto il fegato!), incaricata e con il compito di filtrare e assimilare le oltre sessanta tonnellate di cibo che ingeriamo nella nostra vita. Nell 'intestino convivono batteri buoni, cattivi e neutri in un pacifico equilibrio. Quando questo equilibrio si rompe, però si genera una condizione di disbiosi, in cui il numero di batteri benefici si riduca a vantaggio di quelli dannosi. E' questo il terreno fertile per l'infiammazione e quindi il sovrappeso.

Regola il peso corporeo

"Possiamo pensare al microbiota come a una piccola foresta ma incredibilmente complessa.piena di vita,con centinaia di specie che coesistono e competono fra loro.Si è pensato per molto tempo che svolgessero un'unica funzione,proteggere l'intestino dagli invasori,oggi si è scoperto che fa molto di più".

Il microbiota regola il peso corporeo e anche l'efficienza del metabolismo,lui decide quanta energia estrarre dal cibo che ingeriamo.Inoltre svolge un ruolo determinante nell'assimilazione di zuccheri e grassi,trasforma parti di cibo che l'organismo non è riuscito a digerire in ormoni e altre sostanze comunicanti direttamente con il cervello.Condizionando il nostro senzo di sazietà

Per farlo funzionare bene bisogna azionare la flora batterica snellente

Nel nostro intestino sono ospitati più di 50.000 miliardi di batteri appartenenti a diverse specie.La sua composizione però varia in ognuno di noi,è anche nel corso della vita in questo modo;

La flora batterica è composta da batteri diversi

Nel nostro microbiota non ci sono solo batteri buoni ma anche i batteri "cattivi" che vanno tenuti sotto controllo perché se proliferano ci fanno ingrassare più facilmente.I batteri chiamati firmi cuti ad esempio ci aiutano a digerire i grassi presenti nel cibo, ma se diventano troppi ci fanno assorbire calorie in eccesso.

Solo quelli buoni ti fanno perdere peso

Di batteri buoni più ce ne sono e meglio è ,ad esempio i batteri chiamati Akkermansia rafforzano le pareti intestinali e riducono le infiammazioni,i lactobacillus evitano il colon irritabile e mantengono la pancia piatta; i batteroidi rendono i cibi meno calorici e riducono il rischio di infiammazione intestinale.

Il segreto è nutrirli e farli crescere

La strategia vincente e che i batteri buoni,insiemi a quelli cattivi devono essere in equilibrio,cosi si dimagrirà senza sforzo.Ma se questo equilibrio manca ? La soluzione è migliorare la composizione della flora batterica,arricchendola con più batteri dimagranti.Per riuscirci servono i giusti pobiotici e le super fibre antitossine.

,