L'obesità è un grave problema legato alla nostra salute,riduce l'aspettativa di vita,essendo uno dei fattori di rischio legato a molte malattie ,in primis l'ipertensione ,il diabete tipo II,l'artrosi e alcuni tipi di tumore.
 
Questo tipo di valutazione,purtroppo ancora spesso utilizzato da persone non aggiornate e poco inclini a dare informazioni corrette su questo argomento, hanno diffuso l'idea, nella gente comune,che perdita di peso corrisponda a riduzione di grasso,senza indagare se questo avvenga o meno,rischiando così che nel calo ponderale finisca anche e soprattutto la massa magra, influenzando in maniera determinante il metabolismo basale.

 
E importante che noi tutti teniamo presente che l'obesità è l'eccessivo ammontare di grasso nel corpo e non il peso totale che supera una certa "MEDIA NAZIONALE", che prima del suo instaurarsi vi è un sovrappeso sempre più importante, che solo una corretta e costante analisi corporea può mantenere in range di sicurezza:


 


Quando si decide di entrare in merito all'analisi della composizione corporea, si deve fare riferimento ai modelli che permettono una stima del grasso e degli altri compartimenti corporei:

 


 
Riassumiamo le motivazioni che devono spingere tutti ma soprattutto gli operatori del settore a operare la scelta dell'analisi della composizione corporea.
 
1:  Identificazione dei rischi di salute associati ad un eccessiva riduzione o aumento di grasso corporeo.
2:  Identificazione dei rischi collegati ad un accumulo di grasso nella zona intraddominale.
3:  Promozione e divulgazione della conoscenza relativa alle problematiche inerenti l'aumento o la riduzione del grasso corporeo.
4:  Monitoraggio delle variazioni nella composizione corporea che sono associate ad alcune malattie.
5:  Promozione della conoscenza nei cambiamenti della composizione corporea con interventi sulla nutrizione e l'esercizio.
6:  Stima del peso ideale e correttamente raggiungibile da tutti(atleti e non ).
7:  Formulazione di regimi alimentari in funzione della massa magra e non del peso totale.
8:  Monitoraggio della crescita,sviluppo,maturazione,in funzione dell'età e della composizione corporea