Cosa sono i Rimedi di Bach?

Essi sono un metodo semplice e naturale di cura attraverso l’uso di alcune varietà di fiori selvatici. Questi rimedi, che prendono in considerazione i disordini della personalità del paziente piuttosto che la singola condizione fisica, furono studiati da Edward Bach negli anni ’30.
 
Nel campo delle cosidette "medicine alternative" vi sono tipi di terapie abbastanza in risonanza con le scoperte del dott. Bach. Tuttavia è evidente che le scoperte del dott. Bach rappresentano un approccio nuovo alla medicina, che può essere riassunto cosi: non importa di cosa soffra il paziente nel suo corpo (sia asma o piede d’atleta) la causa prima di tale condizione potrà essere estirpata se si potrà risalire e riequilibrare il disequilibrio che è nella psiche del paziente.
 
Si supponga che due persone, senza alcuna relazione tra loro, ricevano entrambe uno shock profondo.
 
Una di esse viene coinvolta, ad esempio, in un incidente automobilistico, in cui riceve una violenta scossa senza pero riportare contusioni fisiche. Nelle settimane successive all’incidente si lamenterà di costanti mal di testa e nausea. La seconda persona di questo esempio, invece, e un banchiere che ha subito un improvviso dissesto della sua fortuna finanziaria, a tale notizia ha un attacco cardiaco che gli comporta la paralisi parziale del suo braccio destro. I trattamenti che potrebbero essere somministrati in questi due stati fisici sono completamente diversi ma se si desidera curare Io stato psicologico dei due pazienti si deve risalire al fatto che entrambi soffrono le conseguenze di uno shock, che si è manifestato in due diversi stati fisici.
 
Seguendo il metodo del dott. Bach si inizierà col prescrivere per entrambi Star of Bethlehem: il rimedio per tutte le alterazioni, incidenti, dispiaceri ed emozioni improvvise.
 
Quando lo shock sarà neutralizzato, la manifestazione fisica si modificherà e scomparirà.
 
Allo stesso modo la persona che soffre di gelosia o paura, o di risentimento o autocommiserazione, potrà manifestare questo stato psicologico in una molteplicità di alterazioni fisiche. La gelosia può diventare la causa di base per Io sviluppo di un cancro o di una pleurite, la autocommiserazione può generare dolori di schiena o di testa.
 
Non e cosi tanto il dolore fisico quanto lo stato psicologico, che deve essere trattato.