Larch: per chi manca di fiducia in sé stesso, per chi si aspetta di sbagliare e pensa di non riuscire mai e non tenta sufficientemente, per chi è esitante e procrastina, soccombe facilmente e si sente inferiore. Questo senso di fallimento rende queste persone disperate sebbene invece esse siano perfettamente capaci di riuscire, se solo fossero perseveranti. l sintomi possono includere una depressione generale e spesso sono associati ad impotenza.
 
 
Pine: per chi si accusa da solo, chi si sente colpevole, chi si biasima e si autocommisera, spesso assumendosi responsabilità per situazioni di cui non hanno colpa. Essi sono scontenti e critici con se stessi, sono sovra responsabilizzati, scusano eccessivamente gli altri, eccessivamente umili. il loro sforzo continuo per migliorare può portarli a stanchezza e depressione. Aiuta ad alleviare qualsiasi senso di colpa.
 

Elm: per chi ha molta capacità e spesso ha anche forti responsabilità, ma occasionalmente si sente incapace di sopportare il peso dei doveri. Per questo talvolta si senta sovraccaricato di responsabilità e perde momentaneamente fiducia. E come se fossero temporaneamente persi e ciò procura grande sconforto e tensione.

 


 
Sweet Chestnut: per quando ci si trova in un momento di massima disperazione e sconforto, per quando si è in un momento di massima tensione e non sembra che vi sia ne luce né amore nel mondo, nulla ma solo distruzione e rovina, completa desolazione, incapacità persino di pregare, "la buia notte dell’anima".

 


 
Star of Bathlehem: per schock, dolore, strapazzi, per chi ha bisogno di consolazione e conforto, quando giungono cattive notizie, un incidente, uno spavento, quando si e stati sfiorati da una disgrazia, per uno schock ritardato, per neutralizzare gli effetti di qualsiasi schock passato o presente, persino schock dalla nascita.

 


 
Willow: per chi soffre anche una piccola avversità con amarezza e risentimento; essi danno la colpa ad altri, sono egoisti, si auto commiserano, si auto giustificano, si sentono maltrattati, di cattivo umore, e mantengono il risentimento, si sentono di poco peso e costantemente insoddisfatti, mancano di humor. I sintomi possono includere un costante stato di scontento, e di disappunto; e sensazione di negatività; è un paziente difficile poiché nulla sembra fargli piacere ed è riluttante ad ammettere i progressi.


 
Oak: forte, fedele, paziente, responsabile, la persona che sopporta forti dolori senza manifestarlo. Sono persone perseveranti e che non cadono mai. I loro sforzi irriducibili e la loro ostinazione può condurli all’esaurimento e portarli oltre ciò che possono sopportare, fino a condurli anche ad un punto di rottura. Una malattia Ii fa anche disperare in quanto significa una limitazione. Per chi non smette mai di provare anche in situazioni senza speranza.

 
Crab Apple: il rimedio che purifica, per chi si sente in un certo senso sporco, contaminato, spesso una piccola alterazione assume grande importanza nella loro mente e Ii conduce a sconforto e disprezzo di se. Trova applicazione in tutti gli stati fisici e mentali in cui c'è la sensazione di qualcosa di repellente in se, il rimedio riporta il senso delle proporzioni. I sintomi possono includere malattie della pelle, avvelenamenti nel corpo e una ferita, abitudini deleterie, piedi maleodoranti, quando si evitano contatti fisici per esempio allattamento materno.