Clematis: per persone sognatrici, assenti, senza concentrazione e vitalità, persone quiete senza un vero interesse nel presente, assorte in pensieri e fantasie, che non vedono ciò che le circonda, romantiche, immaginative e non realistiche. I sintomi possono includere sonnolenza, inclinazione al dormire, sensazione di impulsi lontani, pallore marcato, lentezza, sensibilità ai rumori, intontimento, svenimento, indifferenza, fa pochi sforzi per migliorare e giunge persino a desiderare la morte, spesso inciampa, fa cadere le cose per disattenzione, si perde nella conversazione.
Honeysuckie: per nostalgia, per quelli che vivono molto nel passato, amori passati, felicità, infelicità, lamenti, successi o insuccessi, per quelli che vivono con le loro memorie, desiderano di evaderedal presente in un romantico ricordo del passato.
Wild Rose: perla rassegnazione, l’apatia, per chi si arrende, per chi fallisce dopo sforzi, per il fatalista, per chi si lascia andare; lentezza di mente, mancanza di interesse, nessun segno di vitalità, monotonia, mancanza di espressione nella voce, indolenza, non è di compagnia.
Olive: per chi soffre di forte esaurimento fisico e mentale, per chi ha attinto a tutte le sue riserve energetiche e non ha più forza. Da usare e dopo lunghe malattie, lunghi periodi di infermità, buie esperienze personali (quali guerra, divorzio, crisi, ecc.) dopo un lungo periodo di superlavoro o preoccupazioni, quando sia stato fatto uno sforzo sovra umano. Quando si è esausti fisicamente e mentalmente.
White Chestnut: quando vi è un continuo ripetersi degli stessi pensieri da non dare più riposo alla mente, continuo mormorio interno, preoccupazioni e parlottio continuo, confusione mentale. I pensieri continuano senza conclusione, si ripete sempre lo stesso conflitto, le preoccupazioni non permettono chiarezza, un dramma è continuamente ripetuto nella mente e non da pace. I sintomi possono includere stanchezza, insonnia, confusione, depressione, pensieri colpevoli, ripetizione di uno stesso argomento nella conversazione, mancanza di calma, preoccupazioni nervose, spesso mal di testa.
Mustard: per la depressione che sopravviene senza apparentemente alcun motivo, tristezza profonda, ombrosità, melanconia, solitamente si tratta di persone serie che si ritengono colpite da una cattiva stella. La depressione è intensa e non può venir alleviata finché se ne va da sola cosi come è arrivata. Qualsiasi gioia e serenità è cancellata dalla vita.
Chestnut Bud: per quelli che non riescono ad imparare dall’esperienza e perseverano nel commettere gli stessi errori. Essi possono essere impazienti e guardano sempre avanti cosi da non vedere ciò che sta accadendo, non riescono a basare le loro azioni sulla esperienza passata. Essi possono essere trascurati,·scoordinati, lenti ne|l’apprendere, disattenti e, se fanciulli, danno l’impressione persino di essere ritardati.