01. Elimina il sale
aggiunto e sostituiscilo con erbe varie. Il sale inquina l’organismo e, oltre a determinare un aumento dei liquidi extracellulari, produce un aumento di acqua all’interno delle arterie, rallentando il flusso sanguigno e favorendo l’accumulo di cellule di grasso all’interno dei tessuti, prima di tutto quelli addominali.
02. Bevi molti liquidi (in particolare l’acqua oligominerale), utili per drenare l’organismo e di conseguenza per favorire la diuresi.
03. Se soffri di colite, il gonfiore di pancia può anche dipendere dall’aria. In questo caso, attenzione a frutta e verdura: non devono mai mancare dalla tavola, ma vanno scelte con cura fra quelle con pochi filamenti, e preferibilmente passate.
04. Al mattino non dimenticare lo yogurt, i fermenti lattici aiutano a mantenere sano l' intestino, cassaforte delle nostre difese immunitarie.
05. Per sostituire il grasso con i muscoli non farti mancare i cibi ricchi di aminoacidi ramificati (presenti in proteine e grassi di origine animale), soprattutto l’arginina, che stimolando l’ormone della crescita e il testosterone aiuta il tono muscolare. Ma in modiche quantità, per non appesantire.
06. Aumenta un pò le proteine per stimolare il metabolismo, ma sempre in un quadro di equilibrio (1,2-1,5 g di proteine per chilo di peso ideale contro 0,8-1 g del fabbisogno usuale), e privilegiando quelle più leggere: pesce, carni bianche, bianco dell’uovo (che non contiene grassi saturi).
07. Controlla il peso tutti i giorni (se ingrassi e facile che finisca di nuovo tutto sul girovita), e conta i buchi della cintura per evitare che la pancia vada di nuovo su.
08. Abbonda con le vitamine, in particolare la C (rinforza il sistema immunitario) e la E (azione antietà).
09. Non dimenticare mai l'olio extravergine d’oliva, che mantiene elastica la pelle e nutre le cellule senza appesantire il sistema cardiovascolare.
10. Mangiate la frutta come rompifame,lontano dai pasti principali, ricordatevi che la frutta contiene zuccheri,quindi non esagerare. Scegliete un tipo di frutta per volta senza associarla,es oggi mele domani pere dopodomani banana e cosi via.....
11. Cercati di evitare i superalcolici,contengono alcool dannoso per il fegato, senza contare che sono una vera e propria bomba calorica. Non abusate neanche col vino,contiene sostanze che ci aiutano come i polifenoli antocianine,ecc ecc ma anche solfiti non graditi molto dal nostro fegato. cercate quello senza solfiti nei negozi specializzati o scegliete vini biologici.
12. Evitate pietanze troppo elaborate e intingoli di difficile digestione, ricordate che noi siamo quello che mangiamo,cucinate al vapore, o al forno, evitate il microonde prediligete una cucina sana con alimenti freschi e sopratutto di stagione.
13. Bevete bevande con effetto depurativo come tarassaco, cicoria o rosa canina che contiene vitaminaC ,evitate caffè, thè,sostituitele con bevande all'orzo. No alle bevande gasate vere bombe caloriche, piene di zuccheri e coloranti.
14. Per quanto riguarda la pasta cercate di mangiarla al dente ,questo porterà vantaggio al vostro indice glicemico(vedi indice glicemico) di conseguenza alla vostra linea,.tostate il pane che asciuga il lievito,e scartate la mollica eviterete spiacevoli gonfiori,preferite quello al kamut,farro, segale .avena ,cereali ,molto più ricchi di minerali.
15. L'ultimo consiglio è quello di seguirli, se riuscirete a metterli in pratica,saranno l'inizio del vostro percorso per una vita più sana ed equilibrata.